Le tre varianti di pasta

DSC_0322Ingredienti per la sfoglia:
300 g di farina 00
200 g di semola di grano duro
curcuma
1 pizzico di sale
acqua qb

Ingredienti per i ripieno:
spinaci cotti
Ricotta di tofu
4-5 pomodorini secchi
qualche cappero sotto sale

Procedimento:
Creare una fontana con la farina e la semola, aggiungere la curcuma e il sale e incorporare poco alla volta l’acqua finchè l’impasto non risulti liscio e non appiccicoso. A questo punto tirare la pasta con la nonna papera e creare i ravioli. Io per il ripieno ho semplicemente frullato tutti gli ingredienti insieme nel mixer e ho creato una crema. E visto che non si butta via niente, con gli avanzi ho fatto dei maltagliati che andranno a finire in qualche minestra.
DSC_0333E con 5 sfoglie in più ho fatto delle tagliatelle che se fatte seccare si mantengono per un bel pòDSC_0337

Questa voce è stata pubblicata in pasta e pane. Contrassegna il permalink.