Seitan homemade

DSC_0062Ingredienti:
2 kg di farina
1,2 l di acqua
2 l di brodo vegetale

Procedimento:
Impastate la farina e l’acqua. Dovete ottenere un impasto liscio e che non si attacchi alle mani, a questo punto riponetelo in una ciotola e immergetelo in acqua fredda, lasciandolo riposare per 1 oretta. Trascorso questo tempo lasciate l’impasto nella ciotola e continuate a lavorarlo con le mani mentre l’acqua gli scorre sopra a filo. Fate i lavaggi 1 volta con acqua calda e 1 volta con acqua fredda. L’acqua del lavaggio all’inizio sarà lattiginosa, poi man mano diventerà sempre piu limpida. Quando l’acqua sarà limpida potrete fermarvi e passare alla fase di cottura.





 Preparate un un brodo vegetale, a vostro gusto, più saporito sarà il brodo e più buono verrà il seitan. Io lo faccio con la salsa di soia per colorare il seitan e dargli un colore ambrato e tante spezie per aromatizzarlo. Create un salsicciotto e arrotolatelo in un tessuto di lino o cotone bianco e legatelo con dello spago, a questo punto immergetelo nel brodo. Lasciate sobbollire per almeno 1 oretta e il gioco è fatto! Mi raccomando finita la cottura non buttate il brodo, ma riutilizzatelo per altre ricette, vedrete, sarà buonissimo!

Conservazione:
Il seitan cotto si mantiene benissimo in frigo per 1 settimana, immerso nel liquido di cottura e chiuso ermeticamente, altrimenti potete congelarlo.

Questa voce è stata pubblicata in ricette base. Contrassegna il permalink.